Ambiente monachesimo – storia ed evoluzione degli habitat dell’Appennino umbro marchigiano

Il Rotary condivide l’interesse a proteggere il nostro patrimonio comune: l’ambiente.”
E’  una delle cause sostenute dal Rotary.
Nell’incontro al Ridotto delle Muse aperto alla cittadinanza, si è trattato della storia dell’evoluzione degli habitat dell’Appennino Umbro Marchigiano, presentando il libro “Ambiente e  monachesimo”. L’autore, Jacopo Angelini, faunista ornitologo, figura storica dell’ambientalismo marchigiano, ha illustrato in forma divulgativa l’evoluzione
degli habitat e la modifica degli ambienti naturali generata dalle influenze antropiche e dal fenomeno del monachesimo benedettino che, nel tratto appenninico preso in esame, ha esercitato un ruolo fondamentale nell’organizzazione del lavoro, nell’assetto del territorio e del paesaggio.
Ha Introdotto la relazione il  Prof. Vincenzo Caputo  Barucchi, e Maurizio Bolognini ha presentato un’intessante documentazione fotografica dei luoghi appenninici.
2023/24, Calendario, Febbraio 2024