1993 - Un aiuto ai medici di Tirana
Anno rotariano 1993-1994, Presidenza Monzali.
Due preziosi apparecchi ecografici della General Electric sono stati donati all’Ospedale di Tirana nel corso di una serata organizzata dal Rotary Club Ancona.
Alla suggestiva cerimonia hanno partecipato tra gli altri l’ambasciatore albanese, il governatore del 2090 distretto del Rotary, Dott. Giorgio Rossi e il Dott. Gustavo Monzali presidente del Rotary Club di Ancona. E’ stato possibile realizzare la donazione grazie all’iniziativa del Dott. Paolo Busilacchi, direttore della Scuola Ecografica di Ancona e alla disponibilità della General Electric che ha fornito le apparecchiature. “L’iniziativa meritoria – ha sottolineato Mirco Morarelli, direttore generale della divisione ultrasuoni della General Electric – è tutta del Dott. Busilacchi e del Prof. Montesi, primario del Servizio di radiologia e Diagnostica dell’Umberto I”.
“Spettava al nostro distretto tendere una mano al popolo albanese così vicino a noi geograficamente e con il quale condividiamo storia e cultura” – ha detto il dott. Giorgio Rossi nel corso del suo intervento.
“Gli albanesi sono un popolo fiero, ma gravemente prostrato dagli eventi politici degli ultimi anni, Con questa iniziativa simo certi di rispondere ai nostri doveri morali, traducendo materialmente i principi del Rotary”.