Menu Chiudi

Premio AnkOn 2021/2022 - "Interpreta l'inno di Mameli"

Oggetto del concorso:

Il Rotary International crede fermamente nell’importanza di aiutare i giovani a formarsi e ad apprendere il valore del servizio reso agli altri, e crede che i progressi delle comunità siano la somma
delle capacità di contributo di tanti individui.
Anche quest’anno, il Rotary Club Ancona partendo dall’idea di fondo di stimolare i ragazzi delle scuole medie di Ancona a partecipare e ad agire per donare (al motto: IO PARTECIPO E VINCO per DONARE A TE IL PREMIO) e valorizzare l’importanza del contributo individuale alla realizzazione del benessere collettivo, bandisce il premio/concorso AnkOn 2023/2024.

Con questo progetto il Rotary Club Ancona offre agli studenti delle scuole medie della città la possibilità di contribuire, con proprie idee e propri progetti, a migliorare l’inclusività di Ancona per renderla più aperta e in grado di accogliere tutti, anche le persone ed i ragazzi con disabilità.

Il Rotary Club Ancona bandisce tre premi da assegnare alle scuole medie che abbiano la propria sede  all’interno del Comune di Ancona.  

A tale scopo, ogni classe partecipante avrà l’occasione di tenere un incontro formativo interattivo con la Cooperativa Centro Papa Giovanni XXIII° al fine di conoscere alcuni esempi e  modalità d’inclusione praticati sul territorio comunale dopodiché, potrà inviare un lavoro di gruppo, frutto di una propria elaborazione e contenente le idee e le proposte dei ragazzi. La classe prima classificata, vincerà una giornata da trascorrere all’Acqua Parco verde azzurro di Cingoli con i ragazzi del Centro Papa Giovanni XXIII° e donerà al Centro la prima bicicletta attrezzata per le persone con disabilità per la città di Ancona.

Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti è fissato per il giorno Giovedì 15 Febbraio 2024.

La domanda per la partecipazione al Premio, a partire dal 15/01/2024, potrà essere presentata dalle  Scuole direttamente alla segreteria del Rotary Club Ancona via posta, all’indirizzo Via Enrico Cialdini,  23/c, 60122 Ancona AN oppure via e-mail segreteria@rotaryancona.it allegando:

Nominativo della Scuola, la propria sede e la Classe / le Classi che ha / hanno svolto il lavoro e almeno una proposta relativa all’oggetto del bando ANKON 2023/2024 di cui all’art. 1 del presente bando.

I partecipanti dovranno presentare proposte sul tema dell’inclusione da sviluppare in qualsiasi forma:

  1. Fotografando specifici luoghi della città (parchi, piazze, spiagge, scuole, palestre, luoghi di svago) da migliorare per consentire la condivisione di tutti e proponendo attrezzature o soluzioni per favorire l’inclusione;
  2. Rappresentando graficamente (con qualsiasi tecnica) l’idea di inclusione da realizzare;
  3. Proponendo progetti di condivisione e valorizzazione di esperienze giovanili (sportive, relative a qualsiasi ambito artistico, scolastico, di tempo libero …)

Per maggiori dettagli è possibile consultare la versione completa del bando.