il Distretto Rotary e Rotaract 2090 e il Rotaract Club Ancona stanno collaborando ad un progetto di recupero di PC dismessi per donarli a famiglie bisognose o comunità.
L’esperienza del Coronavirus ha determinato un incremento delle attività on line, dalla didattica a distanza alle comunicazioni interpersonali, dalla gestione delle pratiche amministrative al tempo libero. In ogni casa si è reso necessario avere uno o più PC affinché ogni ragazzo possa averne uno per studiare e relazionarsi con gli altri e la propria scuola perché la didattica digitale è un diritto di tutti.
Queste apparecchiature, spesso, non sono facilmente accessibili a tutti, specie in periodi di crisi economica. Per questo motivo la nostra organizzazione, che da oltre un secolo svolge attività di servizio in tutto il mondo, ha ideato il Progetto REBOOT, finalizzato al recupero di computer dismessi da donare a chi ne ha più bisogno.
Un computer in disuso ma funzionante può essere ricondizionato e potenziato per essere donato a famiglie bisognose, a comunità di giovani ed anziani. Stiamo raccogliendo presso aziende ed enti computer dismessi per obsolescenza ma funzionanti.
Vi chiediamo, qualora abbiate in programma il rinnovo delle apparecchiature informatiche oppure vorreste disfarvi di alcuni PC che non usate più, di donarceli.
Sarà nostra cura provvedere al ritiro presso la vostra sede, rilasciandovi una apposita dichiarazione che attesti la donazione, garantendovi che per ogni PC sarà sostituito il sistema operativo e sarà cancellata la memoria. Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra collaborazione e alleghiamo, nelle pagine seguenti, una breve sintesi del nostro progetto, oltre ai nostri riferimenti per successivi contatti e informazioni.