Menu Chiudi

2018 - Progetto "AnkOn per i Sibillini"

Il Rotary International è da sempre convinto che i progressi delle comunità siano la somma delle capacità di contributo di tanti individui. Il Rotary Club di Ancona crede che le opportunità di progresso della convivenza civile e materiale dei nostri territori dipendano dall’inventiva e dalla generosità dei cittadini che li abitano.
A questi ultimi e alla loro capacità di migliorare la convivenza tra loro è dunque rivolta la promozione di un’iniziativa a favore del territorio del Parco nazionale dei Monti Sibillini (d’ora in avanti definito Parco), area colpita dagli eventi sismici del 2016.
In quest’ottica, proponiamo a tutti i capaci e volenterosi che abbiano idee per sostenere le preziose aree naturali protette all’interno del territorio del Parco e rafforzare il senso di comunità delle popolazioni che vivono in questo territorio così devastato dal terremoto, di esporle con idee progettuali e renderle pubbliche.

Finalità della presente iniziativa è proporre e promuovere idee per coniugare la tutela della biodiversità con lo sviluppo sociale ed economico del territorio del Parco duramente colpito dagli eventi sismici del 2016.

Le Proposte debbono essere articolate in progetti recanti indicazione delle condizioni e dei tempi di loro concreta realizzabilità, ivi inclusi i presupposti economici, in conformità alle indicazioni fornite dall’apposito successivo paragrafo, rubricato come “invio delle proposte”, nel presente bando.
Verranno considerati come elementi qualificanti del progetto:

  • La tutela della biodiversità, con particolare attenzione 1) a specie e habitat di rilevante importanza conservazionistica per il Parco o di interesse comunitario (specie incluse nella Direttiva Habitat) e 2) al patrimonio boschivo del Parco;
  • La promozione di attività economiche tradizionali e sostenibili;
  • L’animazione sociale delle comunità locali con il coinvolgimento dei giovani del territorio del Parco;
  • La concreta fattibilità degli interventi.

 

L’invio delle proposte avviene a mezzo di trasmissione di apposita scheda composta da:

  • Un’obbligatoria relazione di non più di 1.500 (millecinquecento) parole, articolata nei seguenti paragrafi relativi al progetto proposto:
    1. descrizione e finalità generali;
    2. obiettivi attesi;
    3. partecipanti;
    4. quadro economico.
  • Una tavola facoltativa in formato A1 – il cui invio costituirà comunque motivo di valutazione preferenziale della proposta rispetto a quelle che ne risulteranno sprovviste – recante l’illustrazione grafica o fotografica del progetto che rappresenti i contenuti della relazione obbligatoria indicata sub A), sintetizzandoli visivamente. Sebbene l’impostazione di tale tavola sia completamente libera, la compilazione della medesima deve tenere conto della possibilità di stamparla come poster verticale per la sua eventuale collocazione in apposita struttura espositiva che verrà prescelta dal Rotary Club Ancona.
  • Una indicazione obbligatoria del titolo del progetto, eventualmente accompagnato da apposito “logo” ovvero immagine, anche fotografica, che rappresenti il progetto medesimo.
    L’esame nonché la valutazione delle schede avverrà con ogni più ampia libertà di apprezzamento da parte dell’Alta Commissione che verrà appositamente nominata dal Rotary Club di Ancona, la quale procederà e giudicherà insindacabilmente, riservandosi qualsivoglia facoltà in merito, ivi inclusa quella di richiedere chiarimenti ovvero integrazioni ai proponenti ai fini della migliore riuscita dell’iniziativa.

La scheda, come articolata nei componenti sopra indicati e descritti, dovrà pervenire in formato “pdf”, entro il 28.02.2019, presso la Segreteria del Rotary Club di Ancona, all’indirizzo e-mail denominato: 
ankon@rotaryancona.it.

Per ulterioni informazioni scarica il bando in formato Pdf.

In data 16 Aprile 2019 si è riunita la Commissione per valutare i progetti pervenuti e designare il vincitore.

Tra le 14 proposte pervenute, le 3 che sono risultate di maggiore apprezzamento, sono le seguenti:

In particolare, il progetto risultato di maggior interesse a cui andrà il contributo economico di Euro 13.000 per la sua realizzazione è Il Martelloscopio”, finalizzato ad una corretta gestione e valorizzazione del patrimonio boschivo del Parco.

Di seguito l’elenco degli altri progetti pervenuti:

Omini di pietra.
Progetto televisivo che punta alla valorizzazione dei percorsi di montagna dell’Appennino centrale, dopo il Sisma del 2016.
Proponenti: Mariapia Tedesco, Linda Cittadini (èTV Marche)

 

In..cammino.
Progetto di valorizzazione e riqualificazione delle bellezze naturali attraverso il recupero dei casali di Grascette e Valle Caprina.
Proponenti: Club Alpino Italiano (CAI) Sezione di Amandola e Sezione Rotary Club Alto Fermano – Sibillini.

 

T.T.T. Tree Tents Trekking.
Si tratta di un progetto di accoglienza turistica a impatto zero, per far tornare a vivere i piccoli borghi del nostro Appennino con particolare attenzione al Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Proponenti: Fabrizio Sabbatini (Natura in Movimento Soc. Coop. Sociale)

 

Il Parco che fa impresa.
Il progetto propone due percorsi distinti: 1) Workshop piante spontanee del Parco dei Sibillini; 2) Workshop Canapa industriale e bioedilizia.
Proponenti: OFFICINA BIOMAT SRLS STARTUP INNOVATIVA (Capofila progetto)

 

SIBILLINEA, proposte integrate per uno sviluppo condiviso.
Scopo del progetto è l’introduzione di un modello condiviso della conoscenza ecologica locale che preveda il coinvolgimento di turisti, addetti, volontari e giovani locali finalizzato ad una programmazione calibrata delle attività di crescita sociale ed economica.
Proponenti: Andrea Picciolo AMP Porto Cesareo – U.O. Lecce CoNISMa; Giovanni Parisani Pianificazione Territoriale – Tecnico dei Servizi Multimediali: Mariano Pallottini Inbound Marketing e Digital Transformation.

 

LuPascolo.
Il progetto ha come obiettivo la mitigazione del conflitto fra la presenza del lupo e le attività pastorali.
Proponenti: Irene Gambini; Matteo Luciani.

 

DIDATTICA IN QUOTA, escursioni nei Sibillini.
Il presente progetto ha lo scopo di creare un modello applicato ed esportabile di promozione turistico-naturalistica finalizzata all’implementazione della conoscenza e scoperta della biodiversità vegetale e animale all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Proponenti: Società cooperativa Cam-On.

L’aquila è reale.
Creare e rafforzare il concetto di cittadino responsabile e custode del valore del proprio territorio, attorno la conoscenza della figura dell’aquila. Studiare le sue caratteristiche biologiche e le relazioni sistemiche con l’ambiente che lo circonda sarà il tema centrale del lavoro e lo strumento individuato per affrontare insieme alla popolazione un percorso culturale e di consapevolezza.
Proponenti: Chiara Caporicci e Marta Zarelli (Cosa Accade Se Abitiamo)

 

Green Start-up & Parcologia
Eventi/attività didattiche che coinvolgeranno le realtà economiche e sostenibili con scuole del Parco dei Monti Sibillini.
Proponenti: Nazzareno Polini e Gabriele Achille (Studio Naturalistico Pan)

 

La Biodiversità Agraria del Parco dei Sibillini. Valorizzazione nutrizionale e culturale.
Il progetto di animazione e valorizzazione nutrizionale, agronomica e culturale della Biodiversità agraria dei Sibillini si concretizzerà in una serie di eventi finalizzati a valorizzare anche la sensibilità degli anziani agricoltori e degli agricoltori custodi che condividono l’importanza di investire nella propria comunità in un’ottica di sviluppo sostenibile e durevole.
Proponenti: Tiziana Bacchetti e Gianna Ferretti (UNIVPM)

 

Silva Pagus Eco Lodge.
Il progetto vuole ricreare quelle strutture che servivano di ricovero al carbonaio durante il lavoro. La struttura di queste capanne sarà composta da 10 unità, più una capanna di servizio sulla quale si troveranno i servizi igienici affini, come concezione, a quelli del campeggio naturalistico.
Proponenti: IL GIARDINO DELLE FARFALLE (Cessapalombo, MC)