Premi di Laurea 2022

Si è tenuta al Salone delle Feste del Teatro delle Muse, la cerimonia di assegnazione dei  Premi di Laurea 2022 promossa dal Rotary Club Ancona che da più di 35 anni attribuisce a laureati dell’Università Politecnica delle Marche per tesi particolarmente meritevoli che trattino argomenti legati al territorio marchigiano e non. La premiazione è stata presieduta dal  Magnifico Rettore dell’UNIVPM Prof. Gianluca Gregori, dal Presidente del Rotary Club Ancona Francesco Fantazzini e, dal Presidente della Commissione Premi di Laurea, il Prof. Vincenzo Caputo Barucchi.

Le tesi sono state presentate dagli stessi neodottori e sono state di grande interesse: il primo premiato  è stato il Dott. Marco Cidda, Corso di Laurea Magistrale in Rischio Ambientale, con una tesi finalizzata al Censimento della popolazione disabile nei piani comunali di Emergenza.

La Dott.ssa Benedetta Fanesi, Department of Agricultural, Food and Environmental Sciences, ha presentato una tesi sulla ricerca per aziende alimentari di proteine alternative a quelle animali, quali per esempio la canapa con proprietà strutturali promettenti per lo sviluppo di hamburger vegani.

Per la Facoltà di Medicina e Chirurgia, il Dott. Filippo Pirani con una tesi sull’utilizzo del nuovo sistema di mappaggio Liveview nell’isolamento delle vene polmonari in pazienti con fibrillazione atriale parossistica.

Per la Facoltà di Ingegneria Edile – Architettura il Dott. Matteo Renzi, ha illustrato uno strumento e una metodologia di studio, che permette di realizzare un’analisi tecnologica-costruttiva della muratura, adattabile a qualsiasi tipologia di manufatto storico, nello specifico per l’architettura fortificata partendo dallo studio della Rocca Roveresca di Senigallia.

Infine per la Facoltà di Economia Il dott. Michele Tasselli ha esposto una analisi sull’opportunità della blockchain nel settore agroalimentare: dalla teoria alla realtà delle imprese, con descrizione della  tecnologia blockchain, caratteristiche, potenzialità e limiti nella situazione attuale del settore agroalimentare italiano.

Maggiori dettagli all’interno della sezione dedicata ai Premi di Laurea del sito

2022/23, Eventi, Giugno 2022, Premi di Laurea